SAFE – Safe and Accountable Futsal Environment for children

Il Progetto Safe prevede lo sviluppo di un Codice innovativo di salvaguardia per la tutela dei minori nel mondo del Calcio a 5 al fine di creare un ambiente sempre più sicuro che possa rappresentare un modello anche per altri sport e altre Regioni

LAZIOCREA S.p.A. e la Regione Lazio – Direzione Cultura e Politiche Giovanili – hanno dato avvio con successo al progetto SAFE (Safe and Accountable Futsal Environment) co-finanziato dal Programma di finanziamento REC della Commissione Europea. Il Progetto, ideato e sviluppato da LAZIOCREA in partnership con la direzione Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, prevede lo sviluppo di un Codice innovativo di salvaguardia per la tutela dei minori nel mondo del Calcio a 5 al fine di creare un ambiente sempre più sicuro che possa rappresentare un modello anche per gli altri sport e le altre Regioni d’Europa.
Il Codice di Salvaguardia sarà prima sviluppato da un pool di psicologi dello sport selezionati da LAZIOCREA e dagli uffici legali dei partner di progetto in sinergia con le società sportive regionali coinvolte e quindi, una volta validato, diffuso a livello regionale e nazionale.
Il Progetto, che si concluderà nel mese di novembre 2020, ha ottenuto anche il patrocinio della Divisione Nazionale Calcio a 5.
Il Progetto SAFE– dichiara la dott.ssa Claudia Ariano, dirigente dell’Ufficio di Scopo fondi Comunitari di LAZIOCREA S.p.A. e Project Manager del Progetto –nasce dall’esigenza, condivisa con la Regione Lazio, di voler creare un ambiente sempre più sicuro per i nostri giovani attraverso lo sviluppo di un Codice e di un percorso formativo che aiuti le società sportive a sviluppare strumenti di salvaguardia e tutela.
SAFE, vista la tematica e grazie alla sua strutturazione, ha già ottenuto un significativa risposta positiva dal mondo del Calcio a 5, come dimostrato dal Patrocinio della Divisione Nazionale Calcio a 5 e dall’adesione delle Società Sportive regionali e pertanto ci inorgoglisce– prosegue Ariano –che la Commissione Europea abbia deciso di credere nel Progetto sostenendolo con un finanziamento pari all’80% del totale che ci consentirà di raggiungere l’obiettivo e di condividere i risultati più agevolmente.”

Comunicati stampa / Presse release

Terminato con successo l’evento nazionale del progetto europeo SAFE per la salvaguardia e tutela dei minori in ambito sportivo!

Si è concluso con successo l’evento nazionale del progetto europeo SAFE, SAFE and Accountable Futsal Environment for Children, organizzato da Regione Lazio con il supporto di LAZIOcrea, lo scorso martedì 27 Aprile, ore 10,00 su piattaforma informatica Cisco Webex; in tale occasione gli illustri ospiti, provenienti dal Nord, Centro…

SAFE_Save the date! Ultimo appuntamento 28 Aprile, ore 15,00

Progetto SAFE, Save the date! Infoday 5: l’ultimo appuntamento dedicato “alla sicurezza del minore d’élite durante l’allenamento e nel calcioA5 femminile è in arrivo”, 28 aprile 2021, ore 15,00. L’ultimo evento relativo alla divulgazione e sensibilizzazione di buone pratiche relative al progetto europeo SAFE, che chiude il ciclo…

SAFE_Save the date!_Evento nazionale in diretta sui canali ufficiali di Regione Lazio!

Progetto SAFE, SAVE THE DATE! EVENTO NAZIONALE IN DIRETTA FACEBOOK SUI CANALI UFFICIALI DI REGIONE LAZIO, PROGETTO SAFE E LAZIOcrea! Il progetto SAFE, SAFE and Accountable Futsal Environment for Children, relativo alla divulgazione e sensibilizzazione di buone pratiche relative in merito alla tutela e salvaguardia dei diritti dei…

Segui il progetto SAFE sui social