Assessment, Check and Evaluation Tests.

Assessment, Check and Evaluation Tests.

TESTS_SAFE

Per monitorare e verificare l’efficacia del progetto SAFE, sono stati sviluppati strumenti di verifica. Tali
strumenti, infatti, permettono – nei vari momenti di attuazione del progetto – di essere a conoscenza di eventuali cambiamenti avvenuti
rispetto alla situazione preesistente e, di conseguenza, di rilevare l’efficacia del progetto.
Questa verifica è fondamentale sia per verificare ex post l’efficacia del progetto, sia per capire monitorare il progetto
l’andamento del progetto e poter intervenire, se necessario, con misure correttive durante la sua attuazione.

Il SAFE Expert Team ha sviluppato 3 strumenti di monitoraggio e verifica, suddivisi in varie sottocategorie
adattati in base al gruppo target, al fenomeno da monitorare e verificare e alla fase di
attuazione del progetto.
Gli strumenti di monitoraggio e verifica SAFE sono riassunti nel seguente schema e sono dettagliati, inclusa
la loro metodologia d’uso, nei sottoparagrafi seguenti.

Assessment Tests Futsal Clubs Managers: Per  sondare l’efficacia del progetto a livello di Futsal
Clubs.

Check Tests: Verifica dell’efficacia del progetto a livello dei gruppi di destinatari.(Membri dello staff dei Futsal Clubs,
giovani giocatori e le loro famiglie).

Evaluation Tests: Per i  membri dello staff dei Futsal Clubs che sondano l’efficacia del progetto in termini di
formazione acquisita.

Assessment Tests:

Poiché il modello “SAFE-Policy” è stato sviluppato sulla base della struttura e degli standard forniti da Keeping
Children Safe, i test di valutazione SAFE sono stati sviluppati sulla base del relativo modello di strumenti di autocontrollo. Valutano il livello di integrazione delle misure di protezione dei bambini nelle procedure
e nei regolamenti di ogni Futsal Club che partecipa al progetto.

Check Test:

I test di controllo SAFE sono stati sviluppati sulla base di indicatori che potrebbero fornire informazioni sul benessere
essere, in riferimento al tema del progetto, percepito dai gruppi target grazie all’implementazione del progetto.
I Check Test sono suddivisi in 2 macro categorie, che si riflettono nella loro struttura:
Check Tests per adulti (famiglie e membri dello staff dei Futsal Clubs), strutturati nel seguente modo:
– Una serie di domande a risposta chiusa con possibili risposte collegate a punteggi da 1 (“per niente
affatto”) a 5 (“molto”), secondo l’approccio della scala Likert, relativi alla loro consapevolezza sul tema del progetto
tema, la loro percezione della sicurezza dell’ambiente sportivo, il loro benessere e quello indirettamente
rilevato il benessere dei bambini;
– Domande semi-chiuse relative all’età in cui si ritiene più importante
intervenire con le regole di salvaguardia dei bambini e alle questioni più frequenti legate al tema del progetto;
– Domande a risposta aperta rivolte a indagare eventuali problemi (legati al tema del progetto) prima e dopo l’inizio del progetto
prima e dopo l’inizio del progetto, e per capire se le attività del progetto hanno fornito un supporto
supporto concreto in situazioni specifiche.
Test di controllo per bambini (11-181), strutturati nel modo seguente:
– Una prima parte basata sul PMQ (Participation Motivation Questionnaire, Buonamano et al., 1993),
strumento psicometrico in grado di misurare la motivazione individuale a partecipare all’attività
attività fisica, che possono essere utili indicatori del benessere dei bambini in uno specifico contesto sportivo;
– Una seconda parte, volta ad indagare il benessere dei bambini in riferimento alla relazione con
il loro allenatore e i loro compagni di squadra, in cui viene richiesto ai bambini di combinare diversi tipi di
sentimenti (come serenità, insicurezza, sostegno, violenza, accettazione, emarginazione) con un punteggio
da 1 (“per niente”) a 5 (“molto”), secondo l’approccio della scala Likert;
– Una terza parte, inclusa solo nel CCT finale, volta a indagare l’apprezzamento dei bambini per le attività del progetto attività del progetto.

Le 2 macro categorie di Check Test riflettono le 2 metodologie di indagine sul benessere dei bambini:
Direttamente – coinvolgendo i bambini apertamente, attraverso la somministrazione di CCT in cui potevano esprimersi
loro stessi sul proprio benessere;
Indirettamente – facendo domande agli adulti riguardo al benessere dei bambini, da due
prospettive: quella dei genitori e quella dei membri dello staff.

Evaluation Tests:

I test di valutazione SAFE sono stati sviluppati rispecchiando la struttura e i concetti principali dei moduli di formazione forniti
per valutare l’efficacia dell’attività di formazione.

 

In order to monitor and verify the effectiveness of SAFE project, verification tools have been developed. Such
tools, indeed, allow – at various moments of project implementation – to be aware of any changes occurred
with respect to the pre-existing situation and, consequently, to detect project effectiveness.
This verification is fundamental both to verify ex post project effectiveness, and to understand monitor project
progresses and to be able to intervene, if necessary, with corrective measures during its implementation.

SAFE Expert Team has developed 3 monitoring and verification tools, divided into various sub-categories
tailored according to the target group, the phenomenon to be monitored and verified, and the phase of
implementation of the project.
SAFE monitoring and verification tools are summarized in the following scheme and are detailed, including
their use methodology, in the below sub-paragraphs.

Assessment Tests Futsal Clubs Managers:Probing the effectiveness of the project at FutsalClubs’ level.

Check Tests: Futsal Clubs’ staff members,young players and their familiesProbing the effectiveness of the project at target groups’ level.

Evaluation Tests Futsal Clubs’ staff members Probing the effectiveness of the project in terms of training acquired.

Assessment Tests:

Since “SAFE-Policy” Model has been developed based on the structure and standards provided by Keeping
Children Safe, SAFE Assessment Tests have been developed based on related Self-Audit Tools model.

Evaluating the level of integration of child protection measures into the procedures and the regulations of each Futsal Club participating in the project.

Check Tests:
SAFE Check Tests have been developed based on indicators that could provide information about the well
being, in reference to project theme, perceived by target groups thanks to the implementation of the project.
Check Tests are divided into 2 macro categories, which are reflected in their structure:
Check Tests for adults (families and Futsal Clubs staff members), structured in the following way:
– A series of closed-ended questions with possible answers connected to scores from 1 (“not at
all”) to 5 (“very”), according to Likert Scale approach, related to their awareness on the project
theme, their perception of the safety of sports environment, their well-being and the indirectly
detected well-being of children;
– Semi closed-ended questions related to the age at which is considered most important to
intervene with child safeguarding rules and to the most frequent issues related to project theme;
– Open-ended questions addressed to investigate any problems (related to project theme) before
and after the start of the project, and to comprehend if project activities provided concrete
support in specific situations.
Check Tests for children (11-181), structured in the following way:
– A first part based on PMQ (Participation Motivation Questionnaire, Buonamano et al., 1993),
psychometric instrument able to measure individual’s motivation for participating in physical
activity, which can be useful indicators of the well-being of children in a specific sport context;
– A second part, aimed at investigating children well-being in reference to the relationship with
their coach and their teammates, in which children are requested to combine different types of
feelings (such as serenity, insecurity, support, violence, acceptance, marginalization) with a score
from 1 (“not at all”) to 5 (“very”), according to Likert Scale approach;
– A third part, included only in the final CCT, aimed at investigating children appreciation of project
activities.

The 2 macro categories of Check Tests reflect the 2 methodologies of investigating the well-being of children:
Directly – involving children openly, through the administration of CCTs in which they could express
themselves about their own well-being;
Indirectly – through asking questions to adults related to the well-being of children, from two
perspectives: parents’ one and staff members’ one.

Evaluation Tests
SAFE Evaluation Tests have been developed mirroring the structure and main concepts of provided training
modules, in order to evaluate the effectiveness of training activity.