Il Progetto

PROGETTO SAFE “Safe and Accountable Futsal Environment for children”
(Ambiente Futsal sicuro e affidabile per i minori)

Progetto finanziato dalla Commissione Europea (Programma di Finanziamento REC – Rights, Equality and Citizenship Programme)

 

Il progetto SAFE ha come obbiettivo quello di sviluppare e promuovere un Codice di Salvaguardia dei minori (6-18 anni) che consenta la completa e soddisfacente tutela del minore nell’ambito del Futsal (calcio a 5), fornendo maggiori garanzie e sicurezze non soltanto ai minori, ma anche ad allenatori, dirigenti e alle famiglie.

 

Le attività principali previste dal progetto sono le seguenti:

  1. Sviluppo di un Codice di Salvaguardia dei minori, da applicare nell’ambito di associazioni sportive di calcio a 5, scritto e curato da un team di esperti legali e di psicologia dello sport. Il Codice sarà composto da:
    • Una parte contenente le buone regole in termini di procedure da osservare a livello di associazione sportiva (ad esempio, le procedure di assunzione o le procedure che devono essere seguite nel caso in cui si venga a conoscenza di problematiche relative ad un minore);
    • Una parte relativa alle regole comportamentali da osservare quando si è a contatto con i minori;
  1. Corso di formazione sul Codice di Salvaguardia diretto ai membri del personale (allenatori, dirigenti) delle associazioni sportive di calcio a 5, che potranno poi applicare nella pratica, durante le loro normali attività quotidiane all’interno dell’associazione sportiva a contatto con i minori, quanto appreso durante il corso;
  2. Testare e monitorare l’efficacia del Codice, attraverso momenti di confronto con i membri del personale delle associazioni sportive di calcio a 5, con i genitori e con i minori stessi;
  3. Sensibilizzare sul tema della protezione dei minori e promuovere/pubblicizzare il Codice, organizzando eventi che coinvolgano organizzazioni sportive, istituzioni pubbliche e qualunque altra organizzazione attiva in materia di protezione dei minori e potenzialmente interessata ad adottare il Codice di Salvaguardia sviluppato dal progetto.

Il partenariato di SAFE comprende:

  • LAZIOcrea S.p.A. (Capofila di progetto), che coordinerà e guiderà la gestione del progetto, l’attività scrittura del Codice, la formazione e l’organizzazione eventi;
  • Regione Lazio (partner di progetto), che promuoverà istituzionalmente il Codice a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

 

In sintesi, le attività che coinvolgono le squadre saranno le seguenti:

  • Corso di formazione gratuito (per 25 ore totali), da svolgersi a partire dal mese di gennaio 2020 e da concludersi entro la fine di marzo 2020 nelle strutture di LAZIOcrea S.p.A.
  • Momenti di confronto con il team di esperti, per consentire la scrittura del Codice anche secondo le esigenze concrete e per consentire di monitorare l’effettiva efficacia del Codice.

Partecipazione (gratuita) al Torneo che si terrà nel mese di maggio 2020.