Initial Assestament Tests Report.

Initial Assestament Tests Report.

 

Gli Assessment Test hanno lo scopo di indagare il livello di integrazione delle misure di protezione dei bambini nelle procedure e nei regolamenti di ogni Futsal Club che partecipa al progetto.
La metodologia di indagine prevede la somministrazione di test di valutazione ai dirigenti dei Futsal Club partecipanti, prima dell’inizio delle attività principali del progetto e dopo la loro conclusione, al fine di rilevare il cambiamento prodotto dal progetto in termini di misure di protezione dei bambini a livello di club.
I test di valutazione sono stati sviluppati sulla base della struttura e degli standard forniti da Keeping Children Safe, al fine di considerare tutte le aree essenziali di indagine. È composto dalle seguenti 4 sezioni (“Standard”), che riflettono anche la struttura del modello “SAFE-Policy”:
1) Politica
2) Persone
3) Procedure
4) Responsabilità

Di seguito, i risultati della prima somministrazione degli Assessment Test a ciascuno dei sei Futsal Club partecipanti, strutturati secondo lo strumento di autovalutazione fornito da Keeping Children Safe.
L’analisi dei risultati è stata effettuata tenendo conto che gli Assessment Test individuano tre possibili risposte per ogni indicatore appartenente ai 4 Standard esaminati. Per l’analisi dei risultati è stato assegnato un punteggio diverso (da 0 a 2) ad ogni possibile risposta:
A) Standard in atto = 2
B) Standard parzialmente attuato = 1
C) Standard non a posto = 0
In alcuni casi, alcune sezioni non sono state completate. Ai relativi indicatori è stato assegnato un punteggio pari a zero. Dove pertinente, il relativo risultato è stato evidenziato attraverso l’uso del carattere rosso.

  • Risultati dei club partecipanti:

Si possono evidenziare i seguenti risultati:

  1. Il Club che applica meno gli standard ha ottenuto un punteggio di 3 (da notare che nello standard “Accountability” i punti assegnati sono pari a 0 poiché la sezione non è stata compilata).
  2. Il Club che applica maggiormente gli standard ha ottenuto un punteggio di 32 (da notare che in “Accountability” i punti assegnati dallo standard sono pari a 0 poiché la sezione non è stata compilata).
  3. Il Club che sembra avere l’applicazione più equilibrata degli standard ha ottenuto un punteggio di 30, non avendo nessuno standard con un punteggio inferiore a 6.
  • I risultati suggeriscono che:

Dove la  Policy – formalmente adottata o, in ogni caso, condivisa con i membri del club – è completamente assente, è meno probabile che gli altri Standard siano sufficientemente implementati;

Dove la Policy è presente, è più probabile che gli altri Standard siano considerati e, quindi, più applicati.

  • Si possono evidenziare i seguenti risultati:

Lo standard più applicato è la Policy (52), seguito subito dopo dalle Persone (51);
Lo standard meno applicato è Accountability (17), seguito immediatamente dopo da Procedures (18).

I risultati suggeriscono che:
Le caratteristiche relative allo sviluppo e alla validità delle Politiche di Club, alla regolamentazione dei comportamenti e all’applicazione di procedure di reclutamento sicuro del personale sono le più applicate. Questo può suggerire che tali regole sono più familiari e radicate nella cultura sportiva dei club partecipanti.
Le caratteristiche procedurali (relative alla mappatura del contesto di riferimento, all’identificazione e alla mitigazione dei rischi e alla segnalazione alle autorità competenti) e quelle relative al monitoraggio, al controllo, alla verifica e all’aggiornamento delle politiche di protezione dei bambini sono le meno applicate. Questo può suggerire che tali regole sono meno familiari e radicate nella cultura sportiva dei Club partecipanti.
Sembrerebbe più connaturale, per i club partecipanti, avere un regolamento interno piuttosto che uno più dinamico, che tenga conto di una rete di attori esterni e stakeholder.

 

Assessment Tests aim at investigating the level of integration of child protection measures into the procedures and the regulations of each Futsal Club participating in the project.
Survey methodology provides for the administration of Assessment Tests towards participating Futsal Clubs’ Managers, before the start of core project activities and after these have ended, in order to detect the changed produced by the project in terms of child protection measures at Clubs level.
Assessment Tests have been developed based on the structure and standards provided by Keeping Children Safe, in order to consider all essential areas of investigation. It is composed of the following 4 sections (“Standards”), which also reflect the structure of “SAFE-Policy” Model:
1) Policy
2) People
3) Procedures
4) Accountability

Below, the results of the first administration of Assessment Tests to each of the six participating Futsal Clubs, structured according to the Self-Assessment Tool provided by Keeping Children Safe.
The analysis of results was carried out taking into account that Assessment Tests identify three possible answers for each indicator belonging to the 4 examined Standards. In order to analyse results, a different score (from 0 to 2) was assigned to each possible answer:
A) Standard in place = 2
B) Standard partially done = 1
C) Standard not in place = 0
In some cases, some sections have not been completed. The relative indicators were assigned a score of zero. Where relevant, related result was highlighted through the use of the red font.

The following findings can be highlighted:

  • The Club that least applies the Standards has obtained a score of 3 (it should be noted that in “Accountability” Standard assigned points are equal to 0 since the section has not be filled in).
  •  The Club that mostly applies the Standards has obtained a score of 32 (it should be noted that in “Accountability” Standard assigned points are equal to 0 since the section has not be filled in).
  •  The Club that appears to have the most balanced application of the Standards has obtained a score of 30, having no standard with a score less than 6.

The findings suggest that:

  • Where a Policy – formally adopted or, in any case, shared with the members of the Club – is completely absent, the other Standards are less likely to be sufficiently implemented;
  • Where the Policy is present, the other Standards are more likely to be considered and, therefore, more applied.

The following findings can be highlighted:

The most applied Standard is Policy (52), followed immediately after by People (51);
The less applied Standard is Accountability (17), followed immediately after by Procedures (18).

The findings suggest that:

The features related to the development and the validity of Club Policies, to the regulation of conducts and to the application of safe recruitment procedures of the staff are the most applied. This may suggest that such rules are more familiar and rooted in sport culture of participating Clubs.

Procedural features (related to the mapping the reference context, identifying and mitigating risks and reporting them to competent authorities) and features related to monitoring, controlling, verifying and updating child protection policies are the least applied. This may suggest that such rules are less familiar and rooted in sport culture of participating Clubs.

It would seem to be more connatural, for participating Clubs, to have and internal regulation rather than a more dynamic one, which takes into account a network of external actors and stakeholders.