Initial Check Tests Report.

Initial Check Tests Report.

I Check Test sono stati sviluppati sulla base di indicatori in grado di fornire informazioni sulla conoscenza e percezione diretta e indiretta del fenomeno della violenza nel Futsal da parte dei gruppi target, al fine di ricevere un feedback sul tema della tutela dei minori.
Nello specifico, sono stati somministrati dei Check Test Iniziali ai gruppi target al fine di indagare il loro benessere in riferimento al tema del progetto prima dell’implementazione delle attività formative, al fine di avere un punto di partenza per verificare eventuali cambiamenti prodotti dalle attività del progetto e monitorare l’andamento dello stesso.
I seguenti gruppi target sono stati coinvolti, attraverso diverse modalità:
Famiglie: somministrazione di Families Check Tests (FCTs), composti da domande a risposta chiusa, semi-chiusa e aperta, volti ad indagare la loro consapevolezza sul tema del progetto, la loro percezione della sicurezza dell’ambiente sportivo, il loro benessere, il benessere indirettamente rilevato dei bambini ed eventuali problematiche affrontate legate al tema del progetto.
Staff dei Futsal Clubs: somministrazione di Staff Check Tests (SCTs), composti da domande a risposta chiusa, semi-chiusa e aperta, volti a indagare la loro consapevolezza sul tema del progetto, la loro percezione della sicurezza dell’ambiente sportivo, il loro benessere, il benessere indirettamente rilevato dei bambini ed eventuali problemi affrontati relativi al tema del progetto.
Bambini dagli 11 ai 18 anni (i bambini più piccoli sono stati coinvolti attraverso incontri di brainstorming): somministrazione di Children Check Tests (CCTs), composti da PMQ (Participation Motivation Questionnaire, Buonamano et al., 1993) e domande a risposta chiusa volte a indagare il loro benessere in riferimento al rapporto con il loro allenatore e i loro compagni di squadra.

FAMILIES CHECK TESTS

Il tema della violazione dei diritti dei bambini sembrerebbe essere considerato importante e tenuto in grande considerazione dai genitori, i quali – tuttavia – non sembrano avere un’informazione sufficiente e una conoscenza totale e completa dell’argomento. Questa osservazione potrebbe essere confermata dal punteggio della domanda n. 12, che evidenzia come l’86% dei genitori non abbia mai avuto a che fare con il tema del progetto.
Un dato interessante indica la fascia d’età 6-10 come quella in cui l’intervento sarebbe prioritario.
Nel complesso, rispetto alla percezione dei genitori, i bambini sembrano essere sentiti come molto motivati a partecipare alle attività sportive e molto sereni nella loro vita quotidiana all’interno dei Club.

STAFF CHECK TESTS:

È interessante notare che, alla domanda n. 1, i membri dello staff hanno raggiunto il punteggio massimo (è stato l’unico caso). Questo testimonia la grande importanza data dai membri dello staff alla questione della violazione dei diritti dei bambini.
Così come per i genitori, c’è una mancanza di informazione e conoscenza adeguata sul tema del progetto. Un altro dato interessante è che i membri dello staff sembrano non sentirsi sufficientemente protetti.
Infine, va anche notato che più della metà dei membri dello staff (65%) non ha mai avuto a che fare con il tema del progetto.

CHILDREN (11-18) CHECK TESTS:

Primo blocco – PMQ
I risultati che emergono sembrano indicare il fattore motivazionale ABILITA’ come quello sentito come più importante (punteggio medio più alto: 6,5). Questo valore è confermato anche dalla scelta dell’affermazione ritenuta più importante, che è l’affermazione numero 1 “Voglio migliorare le mie capacità”.
Il valore che ha ottenuto il punteggio più basso è RINFORZI ESTRINSICI (punteggio medio più basso: 5,2). Questo potrebbe indicare che essere sostenuti da persone significative è considerato meno importante degli altri fattori motivazionali. Questo valore è confermato anche dalla scelta dell’affermazione ritenuta meno importante, che è la numero 29 “I miei genitori vogliono che io faccia sport”.
Secondo blocco
Rapporto con l’allenatore
Il valore più alto è associato al “Rispetto” (4,6) e indica che questo è il sentimento più sentito dai piccoli giocatori, seguito da “Accettazione” (4,3) e “Sostegno” (4,2), che sembrerebbero essere ugualmente sentiti. I valori più bassi sono associati a “Antipatia” e “Disprezzo” (entrambi 1,4).
Rapporto con la squadra
Il valore più alto è associato a “Incoraggiamento” (4,6) e indica che questo è il sentimento più sentito dai piccoli giocatori, seguito da “Sostegno” (4,5) e “Rispetto” (4,4). I valori più bassi sono associati a “Insicurezza” e “Disprezzo” (entrambi 1,4).

 

Check Tests have been developed based on indicators able to provide information about the direct and indirect knowledge and perception of the phenomenon of violence in Futsal by target groups, in order to receive feedback on the issue of child safeguarding.
Specifically, Initial Check Tests have been administered to target groups in order to investigate their well-being in reference to project theme before the implementation of training activities, in order to get a starting point to verify any changes produced by project activities and monitor project progresses.
The following target groups have been involved, through different modalities:
Families: administration Families Check Tests (FCTs), made out of close-ended, semi close-ended and open-ended questions, addressed to investigate their awareness on project theme, their perception of the safety of sport environment, their well-being, the indirectly detected well-being of children and any issues faced related to project theme.
Futsal Clubs Staff: administration of Staff Check Tests (SCTs), made out of close-ended, semi close-ended and open-ended questions, addressed to investigate their awareness on project theme, their perception of the safety of sport environment, their well-being, the indirectly detected well-being of children and any issues faced related to project theme.
Children aged 11-18 (younger children have been involved through brainstorming meetings): administration Children Check Tests (CCTs), made out of PMQ (Participation Motivation Questionnaire, Buonamano et al., 1993) and close-ended questions aimed at investigate their well-being in reference to their relationship with their coach and their teammates.

FAMILIES CHECK TESTS:

The issue of violation of children’s rights would seem to be considered important and held in great consideration by parents, who – however – do not seem to have sufficient information and a total and complete knowledge of the topic. This remark could be confirmed by the score of question n. 12, which evidences that 86% of parents have never had to deal with the theme of the project.
An interesting datum shows the age group 6-10 as the one in which intervention would be a priority.
Overall, with respect to parental perception, children seem to be felt as very motivated to participate in sport activities and very serene in their daily lives within the Clubs.

STAFF CHECK TESTS:

It is interesting to note that, at question n. 1, staff members reached the maximum score (it was the only case). This testifies the great importance given by staff members to the issue of violation of children’s rights.
As well as for parents, there is a lack of information and adequate knowledge about the topic of the project. Another interesting data is that staff members seem to feel not sufficiently protected.
Lastly, it should also be noted that more than half of staff members (65%) have never had anything to do with project topic.

CHILDREN (11-18) CHECK TESTS:

First Block – PMQ
The emerging results would seem to indicate the ABILITY motivational factor as the one felt as most important (highest average score: 6,5). This value is also confirmed by the choice of the statement considered most important, which is statement number 1 “I want to improve my skills”.
The value that obtained the lowest score is EXTRINSIC REINFORCEMENTS (lowest average score: 5.2). This could indicate that being supported by significant people is considered less important than the other motivational factors. This value is also confirmed by the choice of the statement deemed less important, which is the number 29 “My parents want me to play sport”.
Second Block
Relationship with the coach
The highest value is associated with “Respect” (4,6) and indicates that this the most felt feeling by little players, followed by “Acceptance” (4,3) and “Support” (4,2), which would seem to be equally felt. The lowest values are associated with “Antipathy” and “Contempt” (both 1,4).
Relationship with the team
The highest value is associated with “Encouragement” (4,6) and indicates that this is the most felt feeling by little players, followed by “Support” (4,5) and “Respect” (4,4). The lowest values are associated with “Insecurity” and “Contempt” (both 1,4).