RISULTATI FINALI DEI CHECK TESTS
I Check tests finali del progetto SAFE sono stati somministrati ai vari target groups coinvolti al fine di conoscere il loro grado di benessere prima e dopo la formazione, nell’ottica di verificare gli eventuali miglioramenti e cambiamenti prodotti dalle attività svolte e misurare i progressi compiuti. Di seguito i risultati ottenuti:
Risultati finali dello Staff:
Nel primo blocco di domande il risultato più alto viene rilevato in merito alla prima domanda che ottiene il punteggio più alto (molto); questo indica che i membri dello staff riconoscono l’importanza dell’argomento presentato. Nel secondo blocco, il 94% indica che essi non hanno mai avuto a che fare con i problemi di abuso descritti dal progetto. Infine, l’88% indica che le attività svolte hanno fornito un valido supporto sia per quanto concerne la ordinaria gestione della normale pratica sportiva, sia nell’organizzazione delle attività quotidiane di allenamenti tra i giocatori e migliorando il rapporto con essi.
Risultati finali delle famiglie:
Nel primo blocco di domande, il risultato più alto viene attribuito alla numero 10, che colleziona il maggior punteggio, evidenziando quanto i genitori siano soddisfatti di come il club sportivo affronti la questione dell’abuso minorile. Questo è importante anche perché risulta che essi non abbiano mai avuto a che fare con situazioni legate o inerenti il rischio di abuso affrontato dal progetto (secondo blocco di domande numero 12); essi infatti rispondono negativamente nella loro totalità, per una percentuale del 100%.Il secondo blocco di domande evidenzia anche l’importanza di intervenire con regole di condotta sia per la categoria 6-10, il (50%), sia per la categoria 12-18, al (50%).
Risultati finali dei Minori
Participation Motivation Questionnaires (PMQ) La motivazione del TEAM è il valore che ottiene il punteggio più alto, pari al 6,5; questo indica che la sfera relazionale è posta come primaria. Anche la scelta della frase che ai Minori è piaciuta di più conferma questo dato: numero 2, (VOGLIO ESSERE CON I MIEI AMICI). La domanda numero 2 fa parte della categoria Motivazione AFFILIATA. La categoria motivazionale con valore inferiore è quella riferita allo STATUS/SUCCESSO, confermata anche dalla scelta della voce numero 21 (I LIKE TO FEEL IMPORTANT). 8 Relazione con l’allenatore I valori più sentiti nei confronti degli allenatori sono “RISPETTO” e “ACCETTAZIONE” rispettivamente con valori medi di 4,6 e 4,5; mentre i valori meno sentiti sono DISGUSTO (1,1) e DISPREZZO (1,5).
Relazione con il Team
I valori più sentiti sono SICUREZZA (4,7) e SERENITA’ (4,6), mentre i meno sentiti sono INSICUREZZA (1) e DISGUSTO (1).
ANALISI DEI RISULTATI COMPARATIVI DEI CHECK TESTS
Osservazioni finali delle famiglie:
Nel primo blocco la tutela dei diritti dei Minori nello sport è considerata un tema importante dai genitori, infatti in entrambe le somministrazioni essi rispondono “molto” alla prima domanda. Nella domanda numero 9, in entrambe le somministrazioni i valori sono sul “molto”; essi si sentono sicuri di affidare i propri figli alle rispettive scuole di calcio A 5. Nella domanda 10 si evince un miglioramento da “abbastanza” a “molto” nel grado di soddisfazione per la partecipazione del Club a un progetto come questo. Nella domanda 11 si verifica un aumento della motivazione da “abbastanza” a “molto” nel portare avanti le attività di partecipazione dei propri figli alla scuola calcio. Nel secondo blocco, la domanda 13 mostra una differenza importante: nella prima somministrazione i genitori hanno ritenuto più importante intervenire con regole di comportamento nella fascia d’età 6-10, mentre nella somministrazione finale è stata data la medesima importanza ad entrambe le categorie 6-10 e 11-18.
Osservazioni finali Minori (11-17):
Confrontando le due tabelle è possibile evidenziare come sia cambiata la prima motivazione; da Motivation SKILLS a Motivation TEAM; l’area di relazione è confermata anche dalla maggiore posizione della motivazione AFFILIAZIONE. Un’ulteriore conferma di ciò può essere considerata la scelta della voce “positiva”: dalla domanda numero 1) “VOGLIO MIGLIORARE LE MIE AZIONI” (Categoria Abilità) alla domanda numero 2) “VOGLIO ESSERE CON AMICI” (Categoria Affiliazione). E’ possibile ipotizzare che, a causa dell’isolamento legato all’emergenza sanitaria covid-19, la partecipazione dei minori alle attività sportive di calcio a 5 possa migliorare il fattore motivazionale dell’appartenenza ad una squadra. Domanda 21) “MI PIACERE SENTIRMI IMPORTANTE”, rientrando nella categoria SUCCESSO/STATO, si conferma come voce “negativa” sia per il test di controllo iniziale sia per quello finale.
Osservazioni finali Minori (6-11):
I bambini hanno partecipato con molto interesse. Hanno espresso il loro pensiero sulla violenza nello sport. I loro messaggi hanno riguardato l’importanza del gioco e del divertimento. A causa dell’emergenza sanitaria legata al covid 19 il Check test intermedio non è stato somministrato ai bambini (6-10).
Osservazioni finali Staff Squadre:
Nel primo blocco si nota un miglioramento nella “domanda 3”, in cui c’è un cambiamento da “non so” a “abbastanza”, che indica una percezione di maggiore protezione della sicurezza dei minori. Un altro dato interessante è nella “Domanda 8”, in cui i dati indicano un miglioramento da “abbastanza” a “molto”. Ciò indica un miglioramento della serenità tra il personale e i giocatori. Infine, nella “Domanda 10” c’è un graduale miglioramento (4.4-4.5-4.6), che indica chiaramente un crescente livello di soddisfazione per il grado di attenzione prestata a questo tema nel corso del progetto. È possibile evidenziare anche la “Domanda 10” in cui i punteggi tra iniziale, intermedio e finale hanno un valore crescente; esso rappresenta quanto la soddisfazione di come l’Associazione affronti il tema della tutela dei minori aumenti dall’inizio alla fine del progetto. Nel secondo blocco la “Domanda 14” è quella che ottiene il punteggio maggiore, in quanto il personale indica che l’abuso emotivo è il problema più frequente tra quelli proposti; tale affermazione si ripete per tutte e tre le somministrazioni dei test di controllo.
RISULTATI FINALI DEI TEST DI VALUTAZIONE
Confrontando il test di valutazione iniziale e finale (prima e dopo gli eventi formativi), si ottiene un miglioramento delle conoscenze su 9 domande (1,2,3,4,5,7,8,9,10). Ci sono 4 risposte dove la percentuale è peggiorata (6,11,12,13). I migliori risultati in termini di miglioramento si possono vedere nella prima domanda n.1 (52%). I risultati peggiori in termini di diminuzione sono quelli della domanda 12 (23%). In 4 casi della somministrazione finale i risultati hanno raggiunto la percentuale del 100% di risposte corrette (3,5,8,10). Gli aspetti psicologici dell’abuso sono stati ben appresi, solo la domanda n°6 ha avuto una leggera percentuale di diminuzione (7%) a causa di alcuni aspetti legali non chiari anche dopo la formazione formativa. Ciò è avvenuto a causa della complessità delle leggi italiane e di varie difficoltà dovute all’apprendimento online di questo argomento a causa dell’emergenza pandemica.
RISULTATI FINALI DEI TEST DI VALUTAZIONE
Confrontando il test di valutazione iniziale e finale (prima e dopo gli eventi formativi), si ottiene un miglioramento delle conoscenze su 9 domande (1,2,3,4,5,7,8,9,10). Ci sono 4 risposte dove la percentuale è peggiorata (6,11,12,13). I migliori risultati in termini di miglioramento si possono vedere nella prima domanda n.1 (52%). I risultati peggiori in termini di diminuzione sono quelli della domanda 12 (23%). In 4 casi della somministrazione finale i risultati hanno raggiunto la percentuale del 100% di risposte corrette (3,5,8,10). Gli aspetti psicologici dell’abuso sono stati ben appresi, solo la domanda n°6 ha avuto una leggera percentuale di diminuzione (7%) a causa di alcuni aspetti legali non chiari anche dopo la formazione formativa. Ciò è avvenuto a causa della complessità delle leggi italiane e di varie difficoltà dovute all’apprendimento online di questo argomento a causa dell’emergenza pandemica.
RISULTATI FINALI DEGLI ASSESSMENT TEST
In generale, dopo l’allenamento, tutte le squadre delle sei società partecipanti hanno migliorato significativamente l’applicazione di quasi tutti gli standard relativi alle procedure per la tutela e la salvaguardia dei minori, compresi i disabili nello sport, e hanno mostrato equilibrio e omogeneità rispetto ai quattro standard esaminati. Emerge che tutti i Clubs hanno migliorato in modo significativo lo standard relativo alle Procedure e alla Responsabilità, aspetti molto importanti legati alla regolamentazione e alla tutela dei minori in ambito sportivo a seguito della formazione effettuata dall’esperto legale. 11 I punteggi di ogni squadra, in generale, sono omogenei tra i vari standard applicati, a differenza della preformazione dove erano molto diversi tra loro anche all’interno degli stessi Club.
RISULTATI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO DELLA FORMAZIONE
Tutto lo staff ha risposto che i punti di forza sono stati maggiori rispetto ai punti di debolezza; i contenuti della formazione sono stati considerati complessivamente utili ai fini professionali, congruenti con gli obiettivi iniziali del progetto e applicabili a livello concreto sul posto di lavoro. Il grado di coinvolgimento e di interesse del personale sui temi del progetto è stato elevato. La parte di formazione è stata considerata più che soddisfacente e caratterizzata da chiarezza di presentazione e contenuti. In conclusione, il progetto è stato valutato positivamente e i punti di forza hanno prevalso sulle eventuali debolezze. Gli argomenti trattati sono stati considerati interessanti e hanno permesso ai membri dello staff di arricchire le loro conoscenze e di aumentare le loro capacità comunicative e interpersonali con i bambini. Nel complesso, l’iniziativa si è rivelata essere molto utile e interessante per tutti i club che in futuro parteciperanno al progetto.